PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027
Azione 1.3.2. – Progetti di promozione dell’export e per la partecipazione a eventi fieristici 2023 (D.G.R. n. 302/2023 e ss.mm.ii.)
Obbiettivo del presente progetto è stato quello di incrementare le quote di mercato all’estero. Il primo mercato individuato per il raggiungimento dell’obbiettivo prefissato è stato quello francese, da dove provenivano la maggior parte dei visitatori alla fiera oggetto di agevolazione, ed è stato selezionato poiché risultava essere il paese con maggiore potenziale vista sia la dimensione che le caratteristiche dello stesso. La Francia rappresenta una fetta di mercato europeo molto importante per la REXSITT, dove ha registrato negli ultimi esercizi fatturati importanti in termini percentuali, e sono presenti alcuni concorrenti che producono una gamma prodotti rispetto a quelli della REXSITT con una fascia di prezzo superiore ma con qualità inferiore.
I risultati che la società si attendeva dalla partecipazione alla fiera sono stati ottenuti:
- Aggredire il mercato francese che mostrava importate interesse al settore e all’offerta proposta ed instaurare nuove collaborazione e partnership;
- Incrementare le percentuali di export e, conseguentemente, di fatturato estero sul fatturato totale generato;
- Accrescere la notorietà del marchio;
Grazie alla partecipazione della fiera REXSITT si pone quindi come obbiettivo l’aumento delle quote di mercato, incrementando la percentuale di fatturato verso il mercato francese di almeno 5 punti percentuali.